Mentre abbondanti nevicate, freddo intenso e piogge caratterizzano l’inverno 2008-2009 della nostra penisola, il 19 dicembre veniva avvistata l’ultima tromba marina del 2008 al largo della costa di Paestum, nel salernitano. Con questo evento vorticoso immortalato in fotografia alle prime luci dell’alba, veniva raggiunta quota 50 nel numero di tornado-trombe marine dell’annata 2008.
Si può senz’altro affermare che l’anno appena concluso sia stato l’anno delle trombe
marine, quelle che in inglese prendono il nome di waterspout! Mai prima d’ora erano state documentate un così alto numero di trombe marine! Spettacolari vortici d'acqua sono stati avvistati lungo tutte le coste italiane specialmente nei mesi autunnali e sulle coste tirreniche.
Pochi sono invece stati i tornado veri e propri che hanno colpito la nostra penisola durante il 2008; ricordiamo tra tutti l'evento di Salboro frazione di Padova del 6 luglio e quello di Santa Maria Capua Vetere nel casertano del 22 luglio.
Grazie ad un prezioso archivio dati curato dall’Associazione Thunderstorms che riunisce in Italia tutti gli appassionati di temporali e tornado, oggi è possibile avere una mappa dettagliata dei più importanti eventi meteorologici che flagellano la penisola. L’archivio, nato appena sei mesi fa e a cui possono contribuire tutti i cittadini con segnalazioni tramite fotografia o filmato, vede già al suo interno oltre 200 contributi complessivi. Non si tratta solo di trombe d’aria ma anche di grandinate, episodi alluvionali e forti raffiche di vento.
giovedì 15 gennaio 2009
2008: l’anno in Italia delle trombe marine o waterspouts
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento