lunedì 23 marzo 2009

23 marzo 2009 - Moderate Risk per le Grandi Pianure

Lo Storm Prediction Center in Norman Oklahoma ha emesso nella giornata odierna un bollettino di Public Severe Weather Outlook per rischio tornado per diverse aree delle Grandi Pianure americane.

Nella giornata del 23 maggio 2009 è previsto lo sviluppo di forti temporali su alcune zone delle pianure centrali e meridionali degli Stati Uniti che porteranno tornado, ingenti grandinate e fortissime raffiche di vento nel corso del pomeriggio e fino a notte. Le zone che probabilmente saranno interessati da questo genere di fenomeni sono le parti centrali e orientali del Kansas e gran parte della parte settentrionale dell'Oklahoma. Temporali forti sono comunque possibili in tutte le aree comprese tra la valle del Red River in Texas e le parti nord-orientali dell'Oklahoma fino a certe zone del Nebraska, Missouri, Iowa, Sud Dakota e sud-ovest Minnesota.



La causa di questo forte peggioramento è da ritrovare in una profonda saccatura in quota con annessa corrente a getto con venti superiori ai 190 km/h che nel corso del pomeriggio del 23 e nelle prime ore del 24 si sposterà dalla regione dei "four-corners" (il punto in cui si incontrano Utah, Colorado, Arizona e New Mexico) verso le basse pianure americane e nella valle del Missouri. Contemporaneamente una forte depressione al suolo sulla parte occidentale del Nebraska si sposterà verso nord-est in direzione della parte orientale del South Dakota. Il fronte freddo e la saccatura pre-frontale associata con la bassa pressione farà da calamita per lo sviluppo di forti temporali nel pomeriggio-sera nel momento in cui essi inizieranno a spostarsi verso sud-est nella fascia centrale e meridionale delle Grandi Pianure.

Sebbene la quantità di umidità disponibile per i temporali non sarà eccessiva (i dewpoint dovrebbero rimanere sui 50-55 F) e la temperatura a 500hPa intorno ai -20°C, basterà anche un modesto riscaldamento solare per innalzare il SBCAPE a 500J/Kg. La combinazione dell'instabilità e dei moti verticali su larga scala favoriranno lo sviluppo di temporali lungo il fronte freddo e l'occlusione già nel corso del primo pomeriggio. Le condizioni migliori per lo sviluppo di temporali supercellulari si avranno tuttavia solo nel tardo pomeriggio/sera quando lo shear di basso livello (0-1km) si farà importante (35-40 nodi) ed il getto nei bassi strati anche (60 nodi). Allora si potranno formare anche dei tornado, alcuni dei quali potrebbero diventare forti. Oltre ai tornado ovviamente sono previste forti raffiche di vento e grandinate.

Per seguire in tempo reale l'evoluzione meteorologica potete accedere qui ad una dettagliata pagina con innumerevoli informazioni quali immagini radar, satellite, i messaggi diffusi per radio alla popolazione. La mappa sovrastante riporta le immagini radar più aggiornate. Cliccando sull'immagine si potrà accedere all'immagine radar alla corrispondete immagine radar alta risoluzione.

Nessun commento: