E' una stagione dei temporali molto dinamica quella che è iniziata e che sta continuando nel MidWest americano. Come il mese scorso, anche Aprile sta regalando emozioni a tutti i "chasers" e agli appassionati meteo. L'outbreak di tornado del 28 Marzo ha infatti spianato la strada ad un forte fronte freddo che nella prima settimana del mese ha fatto precipitare le temperature riportando metà Stati Uniti in pieno inverno. Si sono avute moderate nevicate sino a sud di Dallas in Texas, latitudine dove la neve è raro vederla anche in mesi come Dicembre o Gennaio.
Solo una settimana dopo, il 13 Aprile, un sistema depressionario ha fatto di nuovo affluire umidità dal Golfo del Messico e le zone centrali del Texas, in primis la zona metropolitana di Dallas, si sono ritrovate alle prese con i forti temporali tipici del periodo. Per questa occasione il servizo meteorologico americano specializzato nelle previsioni di temporali e tornado (Storm Prediction Center, SPC), ha fatto uscire un pesante bollettino che metteva il Texas centrale sotto alto rischio di fenomeni violenti.
Per fortuna (della popolazione) questi tornado violenti non si sono verificati in quanto la convezione è stata piuttosto lineare. Infatti, invece di avere diverse supercelle tornadiche isolate, i temporali si sono aggregati in una linea con asse nord/sud che ha percorso velocemente tutto il Texas. Quando i temporali si organizzano in questo modo le probabilità che si formino tornado sono piuttosto basse.
Comunque alcuni cacciatori sono riusciti lo stesso a trovare sulla sola supercella isolata che si è formata quel giorno questo enorme tornado: http://www.youtube.com/watch?v=mktru-o-rXs (questo io lo definisco essere nel posto giusto al momento giusto).
Questi stessi cacciatori avranno giornate piuttosto movimentate davanti a loro... ci troviamo ora difatti alla vigilia di un "periodo di fuoco" che vedrà coinvolta tutta la Tornado Alley in almeno due significanti episodi. A partire da venerdì 20 si prevede che il primo potente sistema perturbato supererà le Montagne Rocciose dando vita ad una ampia linea secca (dry line) che si scontrerà con l'aria umida richiamata dalla bassa pressione.
Un "set-up" classico, in stile 28 Marzo scorso, che porterà fotogenici temporali e tornado su Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas e Colorado. Il ritorno dell'umidità anche dopo il freddo intenso che ha colpito queste zone (in perticolare Kansas, Colorado e Nebraska) dovrebbe essere assicurato. Ma se qualcosa in questo senso dovrebbe andare storto, il secondo sistema che dovrebbe transitare il 24-25 Aprile più a sud del primo, non avrà problemi a trovare l'umidità necessaria.
Quindi, come detto in apertura, la stagione procede davvero "vorticosamente"! e si contano già circa 400 segnalazioni di tornado in questo 2007 su una media di 10 anni che per questo periodo è di 200. Il bello è che il mese solitamente più prolifico, cioè Maggio, è ancora da venire...
1 commento:
Speriamo di avere solo l'imbarazzo della scelta su che supercella cacciare...
Sto già fremendo all'idea!!!
Posta un commento