lunedì 6 aprile 2009

VORTEX-2: il più grande progetto di ricerca sui tornado

E' l'acronimo di Verification of the Origins of Rotation in Tornadoes Experiment 2 (secondo esperimento sulla verifica dell'origine della rotazione nei tornado).
Si tratta della più grande ed ambiziosa campagna sperimentale di misura sul campo mai condotta nella storia per lo studio dei tornado che si svolgerà nei Stati Uniti d’America nel 2009 e nel 2010. Il VORTEX-2 è finanziato dagli enti americani National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)e dalla National Science Foundation (NSF).

Le squadre di scienziati del VORTEX-2 cercheranno di comprendere come, quando e perché si formano i tornado. Le risposte a queste domande forniranno ai ricercatori una visione più approfondita sui tornado e dovrebbero portare ad un allungamento dei tempi di allarme a disposizione di coloro che si dovessero venire a trovare nel percorso dei temporali e tornado più distruttivi.


Il VORTEX-2 o V2, utilizzerà tecnologie all’avanguardia sia sul fronte delle comunicazioni che su quello delle dotazioni strumentali e computazionali con l'obiettivo di distribuire sul campo una flotta di circa 40 veicoli per creare una rete osservativa in prossimità dei temporali a supercella in grado di produrre dei tornado. L'armada, così è conosciuta la totalità dei mezzi mobili percorrerà in lungo e in largo le Grandi Pianure americane dal 10 maggio al 13 giugno 2009 per poi ripetere la campagna strumentale nel 2010.

L'Associazione Thunderstorms propone nel mese di aprile una serie di articoli di presentazione dedicati al progetto VORTEX-2.
Tutti i dettagli si possono trovare qui.

Nessun commento: