lunedì 4 febbraio 2008

Il primo "Moderate Risk" di febbraio

Dopo un inizio di stagione scoppiettante con i tornado che hanno colpito gli Stati Uniti orientali l'8 di gennaio, per i prossimi due giorni si presentano delle condizioni meteorologiche favorevoli alla sviluppo di strutture convettive interessanti.
Lo Storm Prediction Center di Norman in Oklahoma, nella giornata di oggi, 4 febbraio 2008 ha emesso un livello di allerta "Moderate Risk" per la parte netro/sud/orientale degli Stati Uniti per le giornata del 5 febbraio.
Ma diamo un'occhiata un pò più in dettaglio alla situazione prevista.



Una saccatura in quota nel suo spostamento dalle Montagne Rocciose verso est tenderà ad approfondirsi sempre più di più, mentre nei bassi strati un minimo di pressione posizionato nelle pianure centrali si dividirà in due parti. Una di queste sarà destinata ad interessare le pianure meridionali.
Il fronte caldo si porterà sempre più a nord verso le regioni dei Grandi Laghi mentre quello freddo inizialmente nel MidWest inizierà a spingere da ovest portandosi sempre di più verso est, nella parte centrale e meridionale delle Grandi Pianure.



Tale configurazione porterà allo sviluppo di temporali nella parte nord/orientale del Texas e in quella sud/orientale dell'Oklahoma che poi si estenderanno sempre più verso nord/est.
Nei bassi strati i venti meridioanli convoglieranno una buona quantità di umidità prelevandola dalla parte occidentale del Golfo del Messico.
Nonostante sia atteso un buon riscladamento diurno e la buona quantità di umidità in gioco, la presenza di deboli gradienti termici verticali alle quote medie limiterà l'instabilità nella prima parte del periodo.
Ma un ulteriore impulso perturbato proveniente dalla Baha California apporterà il sollevamento necessario per lo sviluppo dei primi temporali che grazie alla moderata instabilità e allo shear che si andranno a costituire, potranno assumere anche caratteristiche supercellulari con il rischio di qualche tornado. La convezione comunque dovrebbe organizzarsi su una struttura lineare, con qualche supercella. La limitata instabilità (CAPE) menterrà il rischio di grandine non elevato, mentre sarà alto il rischio di forti raffiche di vento.

Nessun commento: