lunedì 4 febbraio 2008

7 gennaio 2008, i primi tornado della stagione

Un insolito e precoce severe weather outbreak ha colpito la zona compresa tra Ozarks in Missouri e il Wisconsin nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio e nelle prime ore della notte del 8. Numerose supercelle hanno dato luogo a diversi tornado che hanno provocato seri danni con la distruzione di molte case, l'abbattimento di alberi e linee elettriche. Inoltre, i temporali hanno prodotto anche piogge torrenziali e degli allagamenti lampo (flash flood). I temporali si sono sviluppati nell'ambito di un intenso sistema convettivo originatosi ad est delle Montagne Rocciose nel momento in cui è venuto in contatto con masse d'aria insolitamente (per la stagione attuale) calde, umide ed instabili presenti nella parte centrale degli Stati Uniti.



La causa di questa anomala ondata di mal tempo è da imputare ad una situazione tipica di inizio Maggio piuttosto che di inizio Gennaio. Nello stato del Wisonsin i sopralluoghi effettuati dal personale del Servizio Meteorologico Nazionale hanno messo in evidenza la presenza al suolo di un unico tracciato di tornado lungo 13.2 miglia e largo al massimo circa 100 metri. Il tornado è stato classificato di grado EF3 con velocità dei venti tra 136 e 165 mph. Dal 1950 solo un altro tornado era stato precedentemente osservato nella stato dell'Illinois nel mese di Gennaio.



Ulteriori commenti, immagini e video sono disponibili sul forum di StormTrack: 1/7/08 DISC: WI / IL / MO / AR e 1/07/2008 REPORTS: WI, OK, MO, IL.

Nessun commento: