sabato 10 maggio 2008

9 maggio – La quiete dopo la tempesta

Dopo l’immensa giornata di ieri oggi è un classico day-off, di quelli che servono per ricaricare le pile. La sveglia arriva tardi, la partenza ancor di più. La prima cosa che facciamo è telefonare alla Budget (la società dove abbiamo noleggiato i due VAN) e chiedere spiegazioni su una spia e su un allarme che da ieri ci rompe le scatole su uno dei due VAN. Le indicazioni sono quelle di andare in un’officina della Ford che si prenderà cura di noi.
Così facciamo e in mezz’ora il problema è risolto, in pratica si erano allentati i contatti di uno spinotto e quindi veniva segnalato il malfunzionamento dell’ABS e del controllo di stabilità ma in realtà tutto funzionava bene, era solo la spia a creare problemi.
Ormai è arrivata ora di pranzo, per oggi non ci sono particolari programmi se non quello di portarci nuovamente nella parte orientale dell’Oklahoma per sera ed essere pronti alla caccia di domani. Mangiamo dal mitico Denny’s dove sembra di essere dentro un bar di Happy Days, ve la ricordate la serie tv? Forse i più giovani non se la ricordano ma sicuramente molti hanno visto qualche episodio… alle pareti foto e immagini di macchine degli anni passati, i miti americani da James Dean a Marilyn…
Il pomeriggio scorre tranquillo lungo la I-35 che ci riporta in Oklahoma; passiamo per Oklahoma City a rifornirci di cibo e bevande da Wal-Mart poi prendiamo la direzione ovest verso l’Arkansas. Per la notte ci fermeremo a Fort Smith appena al di là del confine tra Oklahoma e Arkansas.
E’ venerdì sera, c’è movimento in città mentre percorriamo le vie principali in rotta verso il nostro motel. La scelta del motel si rivela ottima… a qualcuno è capitata anche una suite con una specie di seconda camera con tanto di salottino dove prima di andare a dormire improvvisiamo un piccolo ritrovo per bersi una buona Bud (la birra americana). Infatti molto spesso nei posti dove andiamo a pranzo o a cena non è concesso bere alcolici e quindi l’astinenza da una buona birra si fa sentire molto…
Mentre facciamo il check-in al motel una guardia ci racconta delle sue esperienze con i tornado in Arkansas. Ci dice che un giorno mentre era in bagno seduto sulla tazza, ha visto il tetto della sua casa partirgli sopra la testa e ha sentito la tazza tremare… nel giardino di casa una quercia era stata strappata interamente ed aveva lasciato un buco talmente profondo che lui ci poteva stare dentro in piedi tutto intero (ha detto di essere alto 6 feet, un metro e ottanta a casa nostra).
Notiamo che qui, a differenza dell’Oklahoma e del Kansas, la gente è preoccupata dai tornado e tutti ci chiedono informazioni sul rischio previsto per domani, si vede che sono meno abituati a questi fenomeni rispetto ad altri stati delle Great Plains.
Domani sarà un giornata complessa, i cacciatori più esperti si nascondono, non hanno ancora deciso dove andranno… tutto è rimandato a domattina… intanto si va a dormire.
Gabriele

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che anche queste giornate siano molto utili per rilassarsi, fare mente locale e interiorizzare le esperienze dei giorni prima. Il riposo non fa mai male!

Staremo a vedere per oggi ;) Intanto, come da inizio tour, vi sto seguendo live!

Anonimo ha detto...

Chiamate Gobbi al fronte!!!
In prima linea prima di subito!

MaBu ha detto...

Cristina, ricambio il saluto.

ciao

Mario

mariobucolo.info

Anonimo ha detto...

Addirittura lo SPC ha lanciato una tornado watch con una Particularly Dangerous Situation proprio nella zona in cui siete voi. Poi, non vorrei sbagliarmi, ma stanno nascendo diverse celle sul confine con l'OK e a nord col Missouri. Tifo per voi! Dateci dentro come ci avete mostrato fin ora!

MaBu ha detto...

Cannate alla grande...sigh...

Anonimo ha detto...

Poco fa mi è arrivato un sms della TimSpot: "Usa, tornado investe Missouri e Oklahoma: almeno 18 morti. Molti edifici distrutti, numerose persone sotto le macerie."

Anonimo ha detto...

Gli articoli e le immagini sono eloquenti. E non è una bellissima sensazione pensare che voi eravate lì a pochi passi!

http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_11/tornado_stati_uniti_morti_43ed4626-1f32-11dd-b397-00144f486ba6.shtml?fr=box_primopiano

http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080511/tts-usa-tornado-11maggio-ca02f96.html

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-05-11_111218792.html

Anonimo ha detto...

Ragazzi allora?? Tutto bene? Siete riusciti ad osservare i tornado devastanti di ieri pomeriggio? Sul sito ancora non ci sono aggiornamenti su quanto accaduto ieri.

Spero, pur nel rispetto di quanti ieri hanno perso la vita a causa di questi eventi, che voi siate riusciti ad osservare i tornado ed a documentarli anche per noi che siamo in Italia, ma con il cuore siamo con voi!!

Anonimo ha detto...

Oggi probabile day-off. Peccato per ieri :(

MaBu ha detto...

No no Francesco, non ti preoccupare...li abbiamo cannati così tanto che loro erano a nord e noi ad east...purtroppo stavolta il nostro meteo team è stato ingannato dalle carte...magra consolazione che anche alcuni professionisti hanno fatto lo stesso errore...ma più che magra la consolazione è anoressica!!

Gabriele ha detto...

Chi scrive fa parte dello staff: ieri era una giornata difficile e tutti erano stati avvisati. Non siamo stati ingannati dalle carte, abbiamo scelto semplicemente la zone dove gli ingredienti erano i migliori, cioè il fronte caldo.
A testimonianza di questo tutti i migliori cacciatori erano nella nostra stessa aerea, tant'è vero che a Sheridan abbiamo incontrato anche la squadra del Tornados Video Net e chi mastica un pò di meteo, sa benissimo di chi sto parlando!
Purtroppo la convezione si è sviluppata un paio d'ore più tardi del previsto ma nonostante questo siamo riusciti ad intercettare (posizionandoci nell'uncino !!) una fast moving supercell nel paese di Benton con tanto di sirene anti-tornado che suonavano.
Ieri cacciare era impossibile, le celle andavano a 90-100 km/h e con le strade e il terreno che c'è qui in Arkansas a meno che tu non abbia un elicottero, l'intercettazione è l'unica cosa che puoi fare... e noi ci siamo comunque riusciti. Per me è stato comunque un successo!
Gabriele

MaBu ha detto...

chi si accontenta...gode! ;-)

MaBu ha detto...

I ragazzi dello staff han preso male la mia consolazione...anoressica...allora devo essermi spiegato male...la Sconsolazione non era riferita al loro lavoro che, come scritto in altri post e sul mio blog personale, tutti apprezziamo, ma al fatto che di certo non mi frega nulla se qualcun altro ha visto o meno tornadi, la consolazione "anoressica" ci sarebbe stata anche se avessimo beccato 12 giorni di sole spaccapietre...spero così di aver dissipato ogni interpretazione dubbiosa ;-)

Alessandro ha detto...

Mi sembra che la situazione più interessante si è verificata 3 gg fa da quando vi seguo per il resto vi auguro di vedere un tornado oltre che i mesocicloni cmq molto spettacolari già di loro , un saluto particolare a Valentina vi seguo un pò tutti i giorni davvero un esperienza emozionante a volte sembra di essere lì con voi, adesso aspetto un tornado live da quanto vedo oggi nn è la giornata giusta cmq in bocca al....... tornado.... si fa per dire

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, dopo aver letto le notizie sui quotidiani relative al Tornado di ieri, mi sono data alla "caccia" su Internet anch'io cercando articoli sul vostro lavoro, visto che vi seguo quotidianamente dovevo capire, ho trovato alcuni articoli interessanti tratti anche dai quotidiani,oltre alle magnifiche foto, complimenti! Davvero molto preparati, penso che andrò in libreria a comperare il libro di Gabriele e C., anche per documentarmi meglio, ora vi auguro di continuare a cacciare nel miglior dei modi, a risentirci,
Cristina
PS: Ciao Mabu ho guardato le tue foto su Picasa!