Il pernottamento a Lubbock ci permette un risveglio tranquillo ed una partenza ancor più rilassata, poco prima di mezzogiorno. Il target è vicino, quindi non abbiamo fretta. La situazione per oggi dovrebbe portare alla formazione di qualche supercella, con un rischio di tornado basso e di grandine consistente. Secondo le mappe dei modelli meteorologici siamo nella zona migliore di caccia. Per oggi lo Storm Prediction Center posiziona due aree di rischio: una con rischio Moderate in Kansas dove però i fenomeni più probabili saranno la grandine mentre nella zona dove siamo noi il livello di rischio è Slight e la di probabilità tornado è del 10%, quindi per questo noi come molti altri cacciatori abbiamo scelto di rimanere in Texas.
Foto di Niccoò UbalducciL’unico spostamento che facciamo in mattinata è quello di portarci poco meno di 50 miglia verso sud per attendere lo sviluppo dei cumuli che costellano il cielo. Mentre percorriao strade polverose possiamo ammirare dei bei dust devil, i diavoli di polvere, speriamo che sia di buon auspicio.
Quando ci fermiamo possiamo verificare grazie alla connessione internet che la gran parte dei cacciatori oggi è dietro di noi, più a nord e stanno cercando di portarsi sulla nostra posizione attuale, buon segno pensiamo…
La convezione nel frattempo inizia a svilupparsi e le immagini radar ci mostrano le prime celle. Facciamo piccoli spostamenti verso sud, “inseguiti” da parte dei cacciatori, finchè decidiamo di puntare sulla cella più meridionale, verso Odessa sulla Intestate 20. Il radar mostra anche una tornado warning attiva sul nostro obiettivo, questa accende le nostre speranze, anche se misurando l’umidità dell’aria ci rendiamo conto che scarseggia proprio uno degli ingredienti più importanti.
Foto di Mario Bucolo
L’umidità è intorno al 50%, il dew point a 15°C e questo lo si può capire anche guardando la base dei cumuli che è molto alta, non è un buon segno.
Riusciamo comunque a portarci sul bordo meridionale della cella ma per farlo dobbiamo attraversare la coda del temporale che ci riserva qualche chicco di grandine. Mentre attraversiamo il paesino di Crane possiamo renderci conto della quantità di acqua che la supercella ha scaricato al suolo. In vari punti le strade sono completamente allagate, dobbiamo quasi “guadare” delle pozze di acqua marroncino in alcuni punti alte almeno 30-40 cm. Appena fuori dal paese ci fermiamo per ammirare la struttura della cella che adesso ci appare in tutta la sua interezza, ma l’attrazione maggiore sono i chicchi di grandine che sono presenti ai bordi della strada. Tutti scendiamo a fotografare chicchi dalle forme bizzarre, con lobi e punte, dischi, con strutture più o meno concentrici, in pratica ci troviamo in mezzo ad un vero e proprio campionario di chicchi di grandine. Alcuni sono piuttosto grandi e confrontandoli con la dimensione della moneta da 25 cent, il “quarter”, possiamo stimare la dimensione massima in almeno 6 cm.
Siamo gli unici cacciatori su questa cella che è la migliore della parte occidentale della Texas panhandle, altri cacciatori stanno inseguendo un gruppo di cellette più a nord della nostra posizione, celle che però si disturbano una con l’altra compromettendone una seria organizzazione.
Foto di Niccolò Ubalducci
Ad un tratto mentre continuiamo a seguire la nostra cella con la luce del sole alle spalle, dalla parte meridionale dell’updraft spunta un incredibile arcobaleno che scende arcuato fino a toccare terra alla nostra sinistra. E’ magnifico, sembra una scala che invita a salire sulla torre convettiva, viviamo delle belle emozioni.
L’umidità però manca e così le celle non riescono a crescere come si deve. L’inseguimento continua ma le immagini che provengono dai radar non sono purtroppo confortanti, oggi tutto era perfetto, i venti c’erano, lo shear pure, peccato solo per questa mancanza di “carburante”.
Alle 8 di sera con il sole non ancora tramontato (qui siamo molto ad ovest del fuso), decretiamo la fine della caccia e scegliamo la città per il pernottamento. Domani dovremo cacciare nella parte centro-orientale del Texas così scegliamo di spostarci 140 miglia verso est per dormire ad Abilene. Prima però ci fermiamo a Midland per cenare e riempire le nostre pance nel ristorante tipicamente americano Denny’s.
Gabriele
mercoledì 7 maggio 2008
6 maggio - Grandine nel profondo Texas
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
Bene bene bene, ottimo ragazzi! ;). Oggi il cielo promette anche meglio! Buona caccia!!
Ragazzi, siete mitici!! Mi state regalando emozioni infinite, quando la connessione è attiva è come essere lì con voi e vivere l'avventura che ho sempre sognato di vivere!!
Girare negli States, liberi, a caccia di tornado!! FANTASTICO!!
E poi gli aggiornamenti continui, le foto, i video...che dire...meraviglioso. Passo le ore insieme con voi, sperando di avvistare sul video il tanto agognato twister...
Buona caccia!! Mi farò sentire ancora!!
mass.grassi@email.it
Sto vedendo un pò anche gli altri streaming, c'è il gruppo di un certo Stuart Robinson che è sulla stessa cella, ma sta raggiungendo Wichita Falls da est. Speriamo che possa regalare qualcosa!!
Lo SPC segnala un Tornado report a nord di Smyer, TX. Può darsi sia un pomeriggio fruttifero!
bad.boy_88@yaho o.it
Al posto giusto, nel momento giusto. Ottimo!
http://www.spc.noaa.gov/products/watch/ww0273_radar_big.gif
Ciao ragazzi, dalle ultime news che sto leggendo siete sulla buona strada.. la vera caccia è iniziata, ho letto che altri cacciatori vi seguono bene vuol dire che siete bravi e noi in Italia vi seguiamo sempre più numerosi, facciamo il tifo per voi,anche i miei colleghi oggi si sono collegati al vostro sito per vedere le immagini riportate, quindi continuate così siete forti,a presto e buona caccia,Cristina
"A sud verso Denton, alcune miglia davanti a noi la carovana del Dopller On Wheel. "
Miticiiii!!
Inizia a piovere! Sembra che qualcosa sia attivo non molto a SW, verso Roanoke!
vedo con piacere dallo streaming che vi state avvicinando sempre più a un bel temporale. Speriamo porti qualcosa di grosso!
in bocca al lupo....Cristina76
Cambiamento di programma a quanto pare...si ritorna verso Nocona e/o la zona di Petersburg. Belle celle anche lì, forse meglio a dire il vero
AAAAAAAH...Il meso!!!
Che bello vederlo in diretta!!!
Core punch di un meso???
Ma siete fusi!!!
E' saltato lo streaming proprio mentre stavate sul bordo di una bella cella temporalesca...
Spero sia la volta giusta, dal satellite si vedono formazioni nuvolose interessanti. Spero che il segnale torni quanto prima...
Mi sono seguito tutta la caccia ed ora che si era nel meglio è partito il segnale....gran peccato! Cmq bene così, ottimo anche il radar e lo SPC!
Ripreso il segnale!!!
Oklahoma City:ha toccato terra!!!
Si, a Yukon per la precisione. Forza ragazzi dateci dentro!!
E' arrivato il momento di andare a nanna, ciao e buona continuazione! ;)
Ti seguo a ruota!!!
Buona continuazione!!!
Posta un commento