lunedì 1 giugno 2009

Convezione lineare

VORTEX2: 1 giugno 2009 - giorno 22. Operazioni previste sul campo: convezione lineare.
Miglia percorse oggi: 295. Miglia percorse in totale: 6953.


Finalmente quando mettiamo la testa fuori dall'albergo stamattina siamo accolti da un clima molto più simile a quello che si desidera incontrare quando si intraprende un'avventura come questa; caldo e umido. Sicuramente non siamo ai livelli di umidità che si vorrebbero tuttavia è quanto di meglio abbiamo avuto in queste ultime settimane.
Al briefing di stamane viene illustrata oltre alla situazione meteorologica per i prossimi tre giorni anche un breve appunto sulla giornata di ieri. Nel tardo pomeriggio di ieri è stato monitorato in dettaglio un temporale che non ò riuscito ad organizzarsi trasformandosi in una supercella rotante. La cosa che ha sorpreso tutti gli esperti è il fatto che nonostante alla fine il temporale sia arrivato in una zona con buone condizioni al contorno (CAPE sui 1500 J/Kg, un buono sher ed una discreta elicità) non sia riuscito ad innescare la ruotare.


Per oggi invece occorrerà attendere la tarda mattinata per verificare le ultime osservazioni al suolo. Non vi è grande certezza sulla possibilità che la convezione sia particolarmente profonda oggi. L'area indicata come Slight Risk dallo Storm Prediction Center è molto ampia ed inoltre la possibilità che domani si debba trovarsi molto più a sud della nostra posizione attuale condiziona la scelta delle operazioni per la giornata. Sicuramente non potremo operare a nord dell'Interstate 80 e quindi molto probabilmente si scenderà verso sud.
Nel frattempo la prima indicazione è quella di portarsi ad ovest a York sempre sulla I-80. Il pranzo viene organizzato nella maniera usuale, nel parcheggio del Wal-Mart a York e di seguito ci sono un buon paio di ore d'attesa durante le quali come al solito si svolge la processione di persone incuriosite dalla nostra presenza ed interessate dai nostri strani veicoli.
Finalmente alle 4 del pomeriggio arriva l'ordine di spostarsi più a sud lungo la Highway 81. Una serie di cumuli torreggianti si sono formati lungo la zona di convergenza dei venti al suolo. Si tratta di temporali comunque molto allineati e fortemente collegati uno all'altro. La carovana comunque tenta l'intercettamento di una cella che sembra essere più staccata e marginale rispetto alla linea.


Alcuni probe intercettano grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento particolarmente intense di outflow. A tratti si formano degli abbassamenti sospetti in alcune zone della linea e diverse fulminazioni cadono al suolo mentre al radar compare per qualche decina di minuti un pò di shear di basso livello ma la rotazione non si organizza mai seriamente e tutti i temporali e le celle continuano ad interagire uno con l'altro assumendo sempre più una struttura lineare.
Alle 6 del pomeriggio arriva l'ordine di abbandonare il campo visto dopo che i radar hanno raccolto sufficienti dati. Solo un'ora di strada ci separa da Salina in Kansas dove passiamo la notte non prima di una buona cena da Chilly's.

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