venerdì 12 giugno 2009

Niente da fare

VORTEX2: 12 giugno 2009 - giorno 33. Operazioni previste sul campo: nessuna.

Sembrava dovesse essere una giornata interlocutoria con un po' di riposo dopo la lunghissima cavalcata di 970 km di ieri ed invece si parte in fretta e in furia. Mentre sto facendo un po' di ordine nell'Hummer via radio arriva l'ordine di una "panic departure" le spiegazioni arriveranno piu' tardi.
E così poco dopo le 11 siamo nuovamente in viaggio destinazione Texas! Il software di navigazione dice oltre 450 miglia, sono più di otto ore. Appena partiti arriva la motivazione di questa partenza affrettata.
Nel pomeriggio tra Oklahoma centro-orientale e Texas settentrionale ad est della dryline l'atmosfera diverrà estremamente instabile. I radiosondaggi previsti indicano che per gran parte del pomeriggio la convezione verrà impedita dalla presenza di un'inversione in quota. Il motore principale della convezione odierna è una saccatura presente nei medi livelli con venti forti da sud-ovest all'interno di un flusso occidentale alle alte quote.


Gli ingredienti ci sono tutti, shear e CAPE in abbondanza, occorrerà vedere se la
convezione potrà partire oppure no. Infatti i dubbi non sono pochi e potrebbe trattarsi di quello che in gergo si chiama "bust" ossia una situazione potenzialmente esplosiva ma che nella quale però i temporali non riescono a formasi.
Il viaggio ripercorre la strada fatta il giorno precedente e passiamo attraversiamo nuovamente l'Oklahoma Panhandle fino a fermarci a Stratford in Texas.
Alle due e trenta l'atmosfera si sta instabilizzando e nella parte settentrionale delle Texas e Oklahoma panhandles il CAPE è di circa 1000 J/Kg, lo shear 0-6km oltre i 50 nodi e la Storm Relative Helicity a circa 150 e in concomitanza viene emessa anche una Mesoscale Discussion che spiega la complessa situazione a mesoscala che si è andata a creare nel corso della mattinata. Purtroppo però noi siamo ancora troppo distanti per raggiungere qualsiasi destinazione all'interno dell'area di interesse e così viene imposto l'alt alla carovana che si ferma a Perryton.
Nell'attesa che qualche cumulonembo si sviluppi passano le ore finchè alle cinque viene ammainata bandiera bianca, per oggi nella parte settentrionale della Texas panhandle dove ci troviamo non succederà nulla e non rimane quindi che portarci verso Liberal in Kansas per la notte.

Nessun commento: