lunedì 8 giugno 2009

Riposo

VORTEX2: 8 giugno 2009 - giorno 29. Operazioni previste sul campo: travel.
Miglia percorse oggi: 128. Miglia percorse in totale: 9703.


Dopo le lunghissime giornate dei giorni scorsi oggi finalmente per tutta la carovana arriva un desiderato giorno di riposo. Dal briefing tenuto oggi da Erik Rasmussen emerge chiaramente l'impossibilità di cacciare visto la presenza di una forte inversione termica che manterrà il coperchio sulla pentola per tutto il giorno impedendo ai temporali di svilupparsi. Per i giorni successivi però la situazione meteorologica rimane molto buona e si prospettano altre intense giornate di ricerca sul campo per gran parte dell'ultima settimana del progetto VORTEX2.
Per oggi quindi è in programma solo un riposizionamento in vista delle operazioni di domani che potrebbero essere o nella parte sud del Kansas a confine con l'Oklahoma o nella parte occidentale. Mentre la carovana quindi si sposta quindi da Topeka a Salina, noi accompagniamo il nostro amato fotografo Gino De Grandis all'aeroporto a Wichita.

Le belle parole che tutti riservano a Gino sono per lui e per me, che ho avuto il piacere di coinvolgerlo in questo grande progetto di ricerca, di profonda soddisfazione. Il suo lavoro portato avanti in tutti questi giorni senza risparmiare energie e lasciandosi guidare sempre dalle emozioni, lascierà in tutti un ricordo indelebile ed i suoi scatti renderanno ancora più prezioso il lavoro degli scienziati del VORTEX2.
Dopo gli ultimi saluti, ci avviamo verso Wichita a bordo della Land Cruiser di Eddie, l'assistente medico del gruppo di Josh Wurman che a fine maggio si è aggiunto alla carovana. Una volta all'aeroporto salutiamo Gino con un ultimo abbraccio ed pizzico di emozione. Alla prossima !

Nessun commento: