VORTEX2: 2 giugno 2009 - giorno 23. Operazioni previste sul campo (no V2): supercella HP.
Miglia percorse oggi: 546. Miglia percorse in totale: 7457.
Quando ascoltiamo le parole di David Dowell che ci comunica che oggi non si caccierà bensì ci trasferiremo verso ovest in vista del weekend che si preannuncia molto attivo dal punto di vista meteorologico la platea sicuramente non esulta. Ieri sera prima di lasciarci per cena si era prospettata la possibilità di un'alzataccia e di una partenza anticipata alle 7 del mattino per riuscire ad essere nel pomeriggio nella Texas panhandle dove le condizioni per lo sviluppo di supercelle sarebbero state le migliori. Tutti ieri erano un po' eccitati da questa nuova prospettiva ma alle 10 della sera purtroppo ci era stata comunicata la decisione dei grandi capi che non ci sarebbe stata alcuna sveglia anticipata e nessun viaggio di 7 ore verso sud.
Miglia percorse oggi: 546. Miglia percorse in totale: 7457.
Quando ascoltiamo le parole di David Dowell che ci comunica che oggi non si caccierà bensì ci trasferiremo verso ovest in vista del weekend che si preannuncia molto attivo dal punto di vista meteorologico la platea sicuramente non esulta. Ieri sera prima di lasciarci per cena si era prospettata la possibilità di un'alzataccia e di una partenza anticipata alle 7 del mattino per riuscire ad essere nel pomeriggio nella Texas panhandle dove le condizioni per lo sviluppo di supercelle sarebbero state le migliori. Tutti ieri erano un po' eccitati da questa nuova prospettiva ma alle 10 della sera purtroppo ci era stata comunicata la decisione dei grandi capi che non ci sarebbe stata alcuna sveglia anticipata e nessun viaggio di 7 ore verso sud.

Ma quello che succede dopo il termine del briefing va a determinare profondamente
l'andamento della giornata: tre dei quattro probe ed altri due veicoli sotto la guida di Tim Marshall ottengono il permesso di abbandonare la carovana e provare a scendere verso il sud del Kansas alla ricerca di qualche opportunità.E così mentre l'intera armada imbocca l'Interstate 70 in direzione di Hays, i cinque veicoli prendono la via del sud, direzione Wichita, seguiti anche dal TIV e da Discovery
Channel.
La giornata viene arricchita da un pranzo "All you can eat" al buffet del Golden Corral di Wichita e da una meravigliosa visita all'ufficio del National Weather Service della città dove abbiamo la possibilità di partecipare al briefing delle ore 14.I vari meteorologi di turno e il responsabile ci illustrano nel dettaglio la situazione meteo confermandoci che sicuramente ci saranno dei temporali nell'area. Dopo le canoniche foto ricordo di gruppo ci dirigiamo verso ovest puntanto i musi dei nostri veicoli verso DOdge City dove nel frattempo avevano preso vita i primi cumulonembi.


est delle celle di Dodge City nella zona di convergenza al suolo tra i venti che soffiano da nord-est più a nord e da sud-est nell'area in cui ci troviamo. L'interazione poi con l'outflow boundary delle prime celle fornisce un'ulteriore spinta agli updraft dei temporali che iniziano a mostrare inequivocabli segnali di rotazione.Seguiamo molto da vicino le mosse del nostro temporale che nel giro di qualche decina di minuti si traforma in un temporale supercellulare iniziando anche a muoversi alla destra rispetto al moto medio delle altre celle. Il cielo quasi sereno a sud-est della supercella garantisce il carburante alle correnti entranti che seppur non particolarmente forti supportano per un bel periodo di tempo la supercella.
In breve tempo viene emessa una Tornado warning per il nostro target. La visione della base dell'updraft rotante è magnifica e la rotazione è talmente evidente che a tratti ci aspettiamo che qualcosa di più possa succedere, la formazione di un tornado non è quindi a questo punto da escludere.Grazie al buon reticolo stradale rimaniamo per un buona ora a contatto con la supercella che gradualmente si traforma in una HP (supercella ad alte precipitazioni).


Grazie all'ostinazione ed alla fermezza nei propri intenti oggi 14 persone a bordo di cinque mezzi hanno vissuto una delle migliori giornate dell'intera stagione. Per tutto questo c'è però un prezzo da pagare e il conto arriva dopo cena: sono tre ore e mezza di viaggio per coprire le 250 miglia che ci separano da Colby, destinazione prevista per la notte.
1 commento:
fantastica hp!! menomale che qualche cosa si è sviluppata, forza vortex2!!
Giaime Salustro.
Posta un commento