I primi membri dello staff a raggiungere Oklahoma City sono Gabriele e Silvia. L’arrivo tuttavia è alquanto inconsueto… infatti dopo essere partiti all’alba da Phoenix, ci ritroviamo a fare scalo a Denver sotto una fitta nevicata che richiede un’accurata operazione di de-icing alle ali degli aerei (in pratica viene spruzzata acqua assieme ad un liquido anticongelante ad alta pressione).
Arriviamo a destinazione ad inizio pomeriggio e la prima operazione è il noleggio del primo VAN che avviene senza intoppi. Dopo aver lasciato le valigie al motel (Travelodge) passiamo per Norman a trovare i nostri amici della Weather Decision Technologies dove recuperiamo anche l’ultima parte dell’attrezzatura (un router wireless che ci permette di condividere la connessione internet tra i due mezzi mobili).
Fotografia di Niccolò Ubalducci
Alle sei del pomeriggio improvvisamente i nostri amici della WDT ci segnalano che la convezione si è attivata tra il Kansas e proprio la parte centrale dell’Oklahoma. In effetti dopo qualche decina di minuti esce una tornado warning proprio per la parte meridionale della contea di Oklahoma City, che fare? I nostri amici e parte dello staff sono ancora a Chicago, altri a Washington.
Io e la Silvia ci guardiamo un attimo negli occhi e poi decidiamo di partire, però dobbiamo passare per il motel a prendere il computer… arrivati in motel, sentiamo le sirene anti-tornado suonare… cavolo che accoglimento ci ha riservato proprio Oklahoma City!
Recuperiamo in un attimo l’attrezzatura e incontriamo al volo uno dei partecipanti Mario, che era già arrivato in città il giorno prima e decidiamo di inseguire la cella più vicina. Alla radio continuano ad arrivare aggiornamenti di molti cacciatori sul campo ma nonostante la cella abbia già un’imponente wall cloud non è stato segnalato ancora alcun tornado.
L’inseguimento dura un’oretta, finchè il sole al tramonto ci regala una splendida visione di questa maestosa cella… quando scendiamo dal VAN per scattare alcune foto l’atmosfera è satura di umidità… ma sono queste le sensazioni che vogliamo vivere… anche se siamo “soli” ancora lontani dallo spirito della caccia in tour, sappiamo di aver fatto la cosa giusta, i nostri compagni non ce l’avrebbero perdonata di non aver tentato !
Fotografia di Niccolò Ubalducci
Dopo il tramonto facciamo dietro-front e puntiamo nuovamente sull’aeroporto (la caccia improvvisata ci aveva portato a 40 miglia verso est). All’aeroporto arriviamo alle 21.30 dove pochi minuti dopo atterra l’aereo che porta Roberta, Ida e Dario, i partecipanti che arrivano da Napoli.
Aspettiamo ancora mezz’ora ed ecco che scendono dall’aereo da Chicago tutti gli atri: Fabio e Andrea dello staff, i “veterani” Dino, Gloria e Valentina e il nuovo arrivato da Cattolica: Niccolò.
Adesso siamo al completo. Raggiungiamo l’hotel ma prima di andare a dormire c’è ancora il tempo per altre emozioni. Una squall line che si è formata nella parte occidentale dell’Oklahoma sta transitando sulle nostre teste: via allora con foto di fulmini direttamente dal parcheggio del motel prima di rifugiarsi in camera sotto una pioggia torrenziale e piccoli chicchi di grandine.
Come prima giornata non possiamo lamentarci.
Gabriele
venerdì 2 maggio 2008
1 maggio, l’arrivo “turbolento” ad Oklahoma City
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Complimenti Gabri e Silvia!Il viaggio mi sembra sia cominciato bene!! Spero di portervi seguire spesso nelle vostre avventure! Salutatemi Gloria,Michela,Andrea e Fabio!! (mi sarebbe piaciuto un sacco essere con voi anche questo anno...ma ho preso altri impegni...) A presto!! Ciao
Ale
Certo che come inizio non è niente male,questo pomeriggio (2.5.08) ho curiosato in live il vostro viaggio wow, mi avete incuriosita, penso che vi seguirò fino alla fine della vostra "gita fuori porta", a presto
Cristina
Grande Dinooooooo!!! Domani ti do il tempo reale via sms dal Via del mare!!!
In bocca al lupo e tanti auguri di buone supercelle a tutti voi!
Vi stiamo seguendo da casa, peccato che se prima la webcam non funzionava bene (si interrompeva spesso lo streaming), ora proprio non va per niente. Che problemi ha? Sono curioso..
Fighissimo il gps tracking con anche la visualizzazione del radar!
Complimenti per le idee e il lavoro che c'è sotto. La settimana scorsa ti ho mandato una mail (mi riferisco a GabrieleF) ma non ho avuto risposta quindi a questo punto colgo l'occasione per salutare non solo tu, ma tutta la squadra e in particolar modo a coloro che con cui abbiamo pranzato insieme alla conclusione del corso a Faenza (fantastico!).
Tanti Salumi!
Emanuele e Silvia
Wow! finalmente è ripartito lo streaming!!
Grandi ragazzi! Mi sono perso il live del primo giorno ma da oggi in poi credo vi seguirò sempre, almeno quando sarò a casa. In bocca al lupo per la caccia, e fate tantissime foto.
Inoltre complimenti per l'ottima organizzazione di quest'anno che permette anche a noi in Italia di potervi seguire passo passo; penso non sia stato facile (ed economico) mettere in piedi le comunicazioni "live". Un grosso saluto a tutti!
Sto seguendo il viaggio fino a Earle...poi da lì a Damascus sono altri 265km. Troppo bella la limousine e quel ponte in ferro quando siente entrati in AS!! Ora esco, riprenderò a seguirvi quando qui sarà notte, buon biaggio! ;)
L'idea della webcam é stata fantastica...é come essere lì con voi :-) suggerisco di dilettarci più spesso con qualche spettacolino tipo quello dopo il rifornimento di poco fa...miticooo!!! :-D
Buona continuazione e un saluto a tutti,in particolare ad Andrea.
Mamma mia, edificio completamente raso al suolo.....che scenario! Poi vedremo meglio dalle foto
Vai Dino! Guybrush sarebbe orgoglioso di te! Ricordati i vermi nel pollo!
Ciao ragazzi è tutto il pomeriggio che vi seguo, ho visto lo streaming poco fa, davvero incredibile!Certo che stando alle previsioni ne vedrete delle belle, almeno così dicono da noi i TG, hanno fatto vedere le immagini di ieri del tornado, incredibile quanto possa fare la natura, ora vi lascio, buona caccia!!
Cristina
mamma mia...le immagini che ci state facendo vedere fanno davvero paura...é tutto distrutto...spaventoso
Posta un commento