venerdì 16 maggio 2008

15 maggio – L’amore per la fotografia

La partenza da Stephenville arriva tardi questa mattina. Solo a mezzogiorno e mezzo. Per il primo giorno da quando siamo qui, non abbiamo una meta… non c’è nulla da cacciare e ci aspettano alcuni giorni di riposo in cui faremo i turisti “normali”. Luigino, il nostro speciale fotografo al seguito rimarrà con noi ancora per oggi, poi domani dovrà lasciarci, è un vero peccato, la sua presenza è stata di incredibile stimolo per tutti noi, la sua allegria, la sua voglia di fare, il suo non essere mai stanco, ci ha caricato di tanta energia positiva in questi giorni.
La situazione meteorologica vede ormai un promontorio di alta pressione stabilirsi sulla parte occidentale degli Stati Uniti e così d’ora in avanti avremo a disposizione delle “belle” giornate di sole (a dire il vero non le definirei proprio belle per noi che siamo qui a caccia di tornado…).
Il New Mexico è vicino e lo staff subito si mette al lavoro per cercare la strada migliore per riuscire a vedere i posti più belli ottimizzando tempi e distanze. Io da queste parti ci sono già stato nel 2005… il New Mexico è un paese molto bello, ha dei paesaggi stupendi… subito suggerisco alcune destinazioni che sarebbe fantastico raggiungere: le White Sands Dunes, il Very Large Array (l’osservatorio di radio astronomia reso famoso dal film Contact) e poi, anche se un po’ particolare c’è anche Roswell… si proprio quello degli alieni. Li rivedrei tutti volentieri.
Partiamo in direzione ovest, senza però una scadenza o una meta. L’America è meravigliosa anche per questo. Puoi metterti in macchina, fare 10, 100, 1000 miglia, poi quando sei stufo ti fermi e dormi in un motel… tutto on-the-road. Il senso di libertà che gli stati meno densamente abitati sono in grado di trasmettere è una cosa di cui ti innamori facilmente.
La giornata di oggi è dedicata alla fotografia. Nel pomeriggio ripercorriamo la strada fatta 24 ore prima sotto un diluvio universale. Oggi il cielo azzurro è punteggiato di cumuli di bel tempo di quelli con la base piatta, più larghi che alti che creano una bella scenografia.

Foto di Gino De Grandis

Quando il sole inizia a percorrere il suo arco discendente e la luce migliora per le riprese fotografiche, Luigino prende il comando della situazione e usciti dall’Interstate puntiamo su un parco eolico. La fortuna vuole che attraversiamo un minuscolo paesino con un cafè, un deposito abbandonati nei pressi della ferrovia; Gino non ci pensa un attimo e allora giù tutti dai VAN e posiamo come star di fronte agli obiettivi della sua macchina fotografica. E’ divertentissimo… già non stiamo nella pelle per vedere quegli scatti… quando tutto sarà pronto metteremo le foto sul sito web, non preoccupatevi.
Poi ci spostiamo lungo strade sterrate, attraversiamo una linea ferroviaria deserta mentre un aereo giallo, di quelli che fanno i trattamenti sulle coltivazioni, ci vira sulla testa a bassa quota… ragazzi che momenti ! Anche se non si caccia, qui il divertimento è assicurato… quando c’è da fare qualche sterrato la mia vecchia passione per il fuoristrada emerge e sono il primo a goderne la bellezza…
Verso tardo pomeriggio arriviamo a Sweetwater, oggi abbiamo percorso solo 160 miglia, praticamente niente… alloggiamo al Super 8 non prima di aver riempito le pance con le solite bistecche e piatti texani. Dopo cena ci ritroviamo in camera di Luigino… domani lui ripartirà all’alba per Oklahoma City… così passiamo un’ora abbondante ad ammirare le sue fotografie - http://ginodegrandis.smugmug.com – rimanendo a bocca aperta mentre ci spiega le inquadrature o la scelta dei soggetti… alla fine, mentre Niccolò pensa a trasferirsi negli States per fare l’assistente fotografo di Gino, noi lo salutiamo con un grande abbraccio; è sempre difficile il distacco quando si passano dei bei momenti assieme.
Grazie Gino, sei un grande… speriamo di rivederci presto !
P.S. La mattina seguente abbiamo trovato un suo messaggio sul parabrezza di uno dei VAN, così diceva: “Siete stati come i tornados… pochi ma unici”. Grazie ancora amico.
Gabriele

4 commenti:

Anonimo ha detto...

FORZA RAGAZZI...UNA NUOVA PARTE DI CACCIA E' COMINCIATA!

Anonimo ha detto...

spero che al piu' presto vedrete meravigliose supercelle che vi incantano e vi eccitano...così come farebbero con me

Gianluca da Palermo

Anonimo ha detto...

Momento di calma piatta dopo aver visto un "veloce" tornado vedo che vi state dirigendo verso il New Mexico forse qualche sperarnza in quelle zone per i prossimi giorni?
Lo spero per voi intanto vi saluto
Ciao Vale
Alessandro (Lodi)

Anonimo ha detto...

Che momenti stupendi! Ahhhhhh, che bello leggere queste righe ed immaginare di essere lì con voi.