giovedì 8 maggio 2008

7 maggio - Inseguimenti tra Texas e Oklahoma

E’ una giornata frenetica quella che inizia ad Abilene. Gli ultimi aggiornamenti delle mappe mostrano che una dryline si dovrebbe formare nel primissimo pomeriggio vicino alla Intestate 35 quella che collega Oklahoma City a Dallas e sarà il luogo dove la convezione prenderà vita.
Lo Storm Prediction Center parla di supercelle con rischio di grandine e forti venti ma con anche una possibilità di qualche tornado mano a mano che le celle si sposteranno verso est in zone dove lo shear verticale del vento (la rotazione del vento con la quota) è favorevole.
La mattinata quindi ci vede ottimisti e speranzosi. La strumentazione ci mostra molti cacciatori che si stanno dirigendo verso le nostre stesse zone. Ci portiamo via via più a nord-est nella parte settentrionale del Texas vicini al confine meridionale dell’Oklahoma.
Ci fermiamo per un veloce pranzo da McDonald a Wichita Falls una città abbastanza grande, poi di nuovo in macchina per portarsi prima che la convezione abbia inizio sulla I-35, dove arriviamo con una buona tempistica.
Mentre decidiamo di scendere verso sud lungo l’Interstate in direzione di Dallas, il radar evidenzia i primi gruppi di celle, uno a nordovest della nostra posizione sulle zone percorse in mattinata e uno a sud. Decidiamo di buttarci sulle cella a sud in quanto sono più giovani e più prossime alla zone dove si sta attivando la dryline. Il tracking GPS dei vari cacciatori ci mostra che anche la carovana del Doppler On Wheel è sulla nostra stessa strada, qualche miglia più avanti. Appena arriviamo ai margini dell’area metropolitana di Dallas però il traffico si fa via via più intenso e non ci sono più i requisiti necessari per poter cacciare in tranquillità, troppe macchine, troppi rallentamenti e poi queste cellette sembrano non riuscire ad organizzarsi e a sviluppare una rotazione importante.

Ci fermiamo per diversi consulti e controlli poi arriva la decisione di abbandonare questa zona e di riportarci a nord, sempre lungo la I-35 verso l’Oklahoma in direzione di un gruppo di celle che nel frattempo si era sviluppato maggiormente. La strumentazione di bordo funziona perfettamente, la zona è ben coperta dalla connessione internet mobile, così riusciamo a trasmettere video e fotografie sul sito web.
Da lontano possiamo ammirare la struttura della cella nostro target con l’incudine già ben sviluppata. Quando raggiungiamo il confine tra Texas e Oklahoma ormai siamo ai margini della meridionali di una linea di temporali che sembra piuttosto attiva. La struttura che abbiamo davanti agli occhi è bellissima, il coloro scure delle nuvole, quasi nere contrasta nettamente con tutto il resto, ad un tratto compare anche una rotazione al bordo della struttura, un mesociclone sembra, speriamo bene. Inizia a cadere qualche goccia di pioggia mentre abbandoniamo l’autostrada per dirigerci verso est e tenerci sempre sul bordo avanzante della linea che si sposta nel suo insieme verso oriente. Per un po’ di tempo riusciamo a starle davanti continuando a godere di un bellissimo giochi di luci e ombre reso ad un tratto ancor più bello dall’attraversamento di un lago. Scattiamo foto e riprendiamo video, il vento si fa sentire.

Foto di Niccolò Ubalducci
Poi la mancanza di una strada nella direzione giusta, ci impedisce di rimanere davanti alla linea e così siamo costretti nostra malavoglia a transitare sul lato posteriore della linea non senza prima aver attraversato dei bei rovesci di pioggia. Quando sbuchiamo ad ovest lo spettacolo creato dalla luce è supremo… il sole illumina da dietro tutta la struttura, creando un contrasto di colori difficile da descrivere. Raramente i miei occhi hanno potuto vedere un verde dell’erba e degli alberi così intenso… poi il solito arcobaleno fa capolino per qualche minuto e ci fermiamo per immortalare paesaggi da cartolina.
Anche oggi abbiamo vissuto delle belle emozioni, lo spirito della caccia, le studio delle strategie e abbiamo fatto scelte difficili ma tutto sommato giuste; quello che ancora una volta è mancato è stata l’organizzazione delle celle in temporali isolati, rotanti, quelli che potrebbero dare luogo al tornado. Anche oggi le previsioni e le aspettative di tutti i cacciatori sono state un po’ disattese… peccato poteva essere una giornata veramente favorevole. La consolazione è che di tornado non se ne sono visti da queste parti dove la maggior parte dei cacciatori più importanti si era concentrata.

Foto di Silvia Mainardi
Prima di chiudere la giornata, un bel funnel (una nube a forma di tubo) ci regala ancora qualche breve emozione, poi quando si dissolve, anche le nostre ultime speranze svaniscono e non ci rimane altro che trovare consolazione nella cea a Paris in Texas. Ma non c’era anche un film che si intitolava Paris Texas?
Nel parcheggio di Pizza Hut incontriamo il Cloud 9 Tour e il nostro amico Klipsi, anche loro rimasti un po’ con l’amaro in bocca… mal comune, mezzo gaudio pensiamo…
A cena si discute su cosa fare il giorno dopo, se provare ad andare in Kansas o aspettare con due giorni di pausa la prossima possibilità di caccia. La scelta è difficile anche perché le miglia sarebbero molte, alla fine decidiamo di dormire qui in paese al Days Inn e rimandare la decisione domattina. Sveglia fissata quindi alle 6.
Gabriele

17 commenti:

Pegasopd ha detto...

Ragazzi...Sto ancora pagando il sonno perso ieri sera per seguirvi!!!

Gabriele, c'è un posto?Prendo un aereo e vi raggiungo!!!
Non sto scherzando!

Anonimo ha detto...

Quoto! Non per l'aereo purtroppo....

In bocca al lupo per oggi! Io sarò qui a seguirvi, ormai è un must dei miei pomeriggi/sera :D:D

Anonimo ha detto...

Oggi direzione TX dove lo SPC da un 30% di grandine e un 2% di tornado. Staremo a vedere come si mette nel pomeriggio ;)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, anche oggi siete in collegamento a darci notizie sulla vostra "caccia", lo streaming funziona regolare, così finalmente mi guardo l'America senza spostarmi da casa,grazie!! Belle le foto che avete allegato al blog quotidiano davvero suggestive, non mi resta che dirvi bravi e buon lavoro...anzi come sempre buona caccia, a domani,Cristina

Anonimo ha detto...

Altri 250km circa prima di arrivare a Garden City. Se ne fanno di km, eccome!

Mi chiedevo, mentre ammiro grazie a voi le immense praterie tra Oklahoma e Kansas, se fosse possibile inserire qualche foto in più (quelle non webcam intendo) e magari, connessione permettendo, anche un pò più grandicella. Ancora grazie per tutti gli sforzi che state facendo!

bad.boy_88@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Ragazzi sono più di tre ore che è saltato sia lo streaming che il GPS. Nooooo :((((

Anonimo ha detto...

Avvistati 2 Tornado a Selrkirk, poco a NW di Garden City.

Dai dai dai daiiiii :))

Anonimo ha detto...

TORNA(D)O LO STREEEEEEEAM!!!

Anonimo ha detto...

Ormai manca poco, la cella è spettacolare

Anonimo ha detto...

Forza ragazzi!! Vi sto seguendo in streaming e vedo una bellissima supercella davanti a voi!!

Speriamo sia la volta buona e...mi raccomando, puntate la telecamera sul tornado!!

Buona caccia!!

Anonimo ha detto...

Immagini semplicemente fantastiche

Anonimo ha detto...

Si, immagini fantastiche anche per noi che siamo qui..a casa!!

Ma sul più bello è saltato il segnale.. sono disperato!!!

Anonimo ha detto...

E' saltato tutto, stream gps e aggiornamenti home.

La cella è tosta...non credo sia impossibile che abbiano già visto "qualcosa".

Anonimo ha detto...

Secondo me stanno godendo come matti :D

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi per il vostro sostegno ! Purtroppo nella concitazione di una caccia veramente tosta che ci ha impegnati per quasi 3 ore tra sterrati vari, è saltata la connessione. Ad ogni modo la supercella era spettacolare, siamo arrivati sotto al mesociclone più volte, e più volte ha tentato di fare il tornado senza riuscirci (a meno che non fosse nascosto dalla pioggia). Le immagini radar erano semplicemente spettacolari, con un uncino da manuale. Ci siamo divertiti come matti ! Resoconto domani nel blog...

Anonimo ha detto...

Grandi!!

Sono ansioso di leggere il post intero!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, anche oggi mi sono collegata al vostro sito per vedere le news e...che sorpresa! Ho letto che vi siete cimentati in una vero e proprio inseguimento con ottimi risultati e tante emozioni bravi!! Penso che come me siamo in tanti a seguire gli sviluppi e facciamo il tifo per voi, lo streaming non va per il momento, peccato, però attendo fiduciosa e come sempre vi auguro... buona caccia. A presto,
Cristina