domenica 18 maggio 2008

17 maggio - I radiotelescopi del New Mexico

Per oggi ci attende un’altra giornata di relax in New Mexico. Il tempo è parzialmente nuvoloso al mattino quando ritorniamo sui passi della sera precedente per visitare con una luce diversa il White Sands National Park. Al visitor center decidiamo di affittare una specie di disco che permette di buttarsi giù dalle dune. Arrivati nei pressi delle dune più belle, parcheggiamo i nostri VAN e mentre alcuni si avventurano tra le sabbie bianche per scattare foto al paesaggio o alle lucertole bianche, altri si cimentano nella discesa delle dune con la specie di bob a nostra disposizione. E’ molto divertente, servono un po’ di prove per trovare la posizione migliore di discesa, ma poi quando acquisiamo dimestichezza con il disco, è veramente un piacere, sembra di scendere lungo un pendio innevato…


Foto di Dino Gasparetto

Lasciate le sabbie bianche, puntiamo verso nord, dopo essersi rifocillati a Las Cruces, a poco più di 30 miglia dal confine con il Messico. Percorriamo l’Interstate 25, che corre lungo Rio Grande, il fiume che scorre verso il Golfo del Messico e che ogni tanto forma dei laghi lunghi e stretti. Il paesaggio è simile a quello che si può ammirare in Arizona, cespugli e arbusti in mezzo al deserto, con delle specie di colline di terra rossastra dalla sommità piatta ed erose dall’acqua e dal vento.


Foto di Dino Gasparetto

A Socorro lasciamo l’Interstate per raggiungere il VLA - Very Large Array, in mezzo al deserto a 2000 metri di quota. Si tratta delle antenne dei radiotelescopi rese famose dal film Contact ed utilizzati dagli astronomi per fare interferometria radio (in pratica facendo interferire i segnali delle 27 antenne disposte lungo una specie di enorme Y, si aumenta tantissimo la risoluzione, ossia la possibilità di vedere con maggiore dettaglio le galassie lontane). Le antenne sono uno spettacolo a vedersi, sono grandissime, al loro cospetto noi e le lepri selvatiche che scorazzano libere, sembriamo delle formiche.


Foto di Dino Gasparetto

Ad un tratto, mentre scattiamo foto con un vento sostenuto, vediamo sotto i nostri occhi tutte le antenne spostarsi lentamente e simultaneamente per posizionarsi su un altro punto di osservazione, che spettacolo ! Il riposizionamento delle antenne non è poi così frequente, quindi siamo stati piuttosto fortunati.
Riguadagnata la strada verso l’Interstate 25, arriviamo ad Albuquerque con le luci del tramonto, pernottiamo al Super 8 dopo aver cenato da Outback.
Gabriele

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla fine anche se non c'è niente da cacciare cmq le cose da vedere sembra ci siano e sono anche niente male! Tra diavoletti, telescopi e dune il divertimento poi non manca! Un salutone a tutti ;)