giovedì 17 maggio 2007

Day 11 - Arrivi e partenze

La mattina si apre con la visita al National Weather Center (NWC) a Norman. Guidati da Bill e da un suo amico J.J. ricercatore del National Severe Storm Laboratory, visitiamo il gotha della meteorologia mondiale. In un complesso di edifici completati solo poco più di un anno fa, sono riuniti i principali istituti di ricerca e gli uffici di previsione meteorologica degli Stati Uniti.

All’interno del NWC lavorano circa 500 persone e gli enti che qui raggruppati sono: il National Weather Service, lo Storm Prediction Center (SPC), il National Severe Storm Laboratory (NSSL), la scuola di meteorologia dell’Università dell’Oklahoma.
J.J. ci spiega che qui vengono realizzate le previsione per l’intero territorio degli Stati Uniti ed emessi tutti gli avvisi (watches) e allerta (warnings) di cui noi ogni giorno ci cibiamo per la previsione della target area di caccia. Lavorare qui sarebbe un sogno per alcuni di noi che si affrettano a raccogliere tutta la documentazione possibile.

L’aereo però ci aspetta per le 15, quindi dobbiamo pensare a rientrare verso Oklahoma City. I partecipanti del primo turno salutano il nostro Bill dopo aver gustato tutti assieme un bel buffet “all you can eat” (puoi mangiare quanto vuoi paghi sempre lo stesso…) e ci dirigiamo in aeroporto.
Per fortuna ritroviamo le valigie degli ultimi arrivati che quindi possono affrontare il tour in tutta tranquillità. Alberto ritira il suo bagaglio, effettuiamo il check-in e tutte le foto di rito del super gruppone.
Grandi abbracci e scambi di auguri tra tutti… ormai anche il secondo gruppo, dopo la sfaticata del viaggio di arrivo, ha iniziato ad entrare nel vivo della vita americana, grazie anche ai preziosi suggerimenti di Roberta, Ale, Carlo, Michela… oramai siamo come una grande famiglia !

Ci salutiamo con un pizzico di malinconia, con la promessa che presto ci ritroveremo tutti assieme in Italia per un bel raduno ed una bella mangiata da qualche parte.
Noi torniamo verso Norman, oggi decidiamo per una giornata di pausa e riposo. Scegliamo questa volta il Motel Super 8 che ancora non ci ha mai tradito ed infatti si rivela una buona scelta. Ci mettiamo subito all’opera e prendiamo d’assalto la lavatrice e l’asciugatrice formato gigante lavando la biancheria della truppa, con ottimi risultati.

Per cena Bill e Chip ci accompagnano da Bayou, un ristorante dove assaggiamo la cucina Cajun della Louisiana. In serata ci raggiunge anche J.J. e trascorriamo un paio d’ore di sana allegria alimentati dai cibi piuttosto piccanti che lasciano senza fiato Dino e Giulio. Giulio sembra essere un buon erede di Alessandro l’onnivoro, vedremo come andrà a finire !
Personalmente sono molto soddisfatto di come sia trascorsa questa prima metà del viaggio… abbiamo percorso più di 4.000 miglia, vissuti momenti di allegria, qualche bella caccia e se anche non abbiamo avuto la possibilità di cacciare nelle situazioni migliori ci siamo divertiti alla grande. Vivere a contatto persone simpatiche e piene di energie è il massimo che si possa chiedere, grazie ragazzi. Gloria, Michela, Roberta, Alberto, Alessandro, Carlo… siete stati grandi !
Gabriele

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Seguiamo dall'Italia assiduamente le vostre avventure ragazzi. In bocca al lupo al secondo turno e buon rientro al primo.

Michiè, Dino's friend

Unknown ha detto...

Buon vento!

Puccio ha detto...

Ciao ragazzi! Tornado o non tornado penso sia stato comunque un magnifico viaggio il vostro...l'anno prossimo voglio venire anch'io!!!! A proposito dev'essere stato un bel momento la sera del day 9 sotto quelle nuvole...
Ciao e alla prossima riunione!
Puccio

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!
che strano non essere più protagonista del viaggio...ringrazio io VOI per la bella avventura e vi auguro di cacciare alla grande (in modo che non andiate a Yelloston senza di me...), io vi seguirò fino al vostro rientro!
un abbraccio a tutti e in bocca al lupo!


Roby

Anonimo ha detto...

ma 'sti tornado dove diavolo sono??

Auguro al II turno più fortuna di qll che hanno avuto qll del I, anche se la presenza dell'ing. Gasparetto non funziona proprio da amuleto!! :-)
Dino's workmate (lady mouse)

Anonimo ha detto...

Ragazzi fa un certo effetto seguirvi ora da PC pensando che 2 giorni fa ero in vostra compagnia nelle grandi pianure americane...ora sono in attesa delle vostre foto!!In bocca al lupo!

Alessandro (l'onnivoro!!)

alberto81 ha detto...

Ciao a tutti! Vi confesso che sento già la vostra mancanza e che mi sarebbe piaciuto moltissimo conoscere anche i nuovi! Purtroppo il lavoro chiama... Faccio quindi i miei migliori auguri di buona caccia ai vecchi e nuovi storm chasers!! Attendo con fiducia la foto di un tornado sperando di non vedere più quelle maledette virga! Alberto

Anonimo ha detto...

Guys vi sto troppo invidandooo...
sono stati veramente 10 giorni fantastici, vi ringrazio tutti!!
E speriamo di vederci il prima possibile perchè mi mancate tantissimo...
Bacione a tutti!!