lunedì 21 maggio 2007

Day 15 - Rodeo e cowboys

Sveglia tardi oggi, prima di mezzogiorno non riusciamo a partire da Glendive, le previsioni non solo delle più favorevoli. Al distributore incontriamo nuovamente Jimmy Deguara e i suoi chasers, ormai è un incontro fisso nelle Great Plains… la scelta del target non è facile oggi, la situazione sinottica è piuttosto complessa con due minimi secondari e fronti annessi che girovagano tra Montana, Wyoming e South Dakota.

Lo Storm Prediction Center emette il solito Convective Outlook del mattino disegnando un’area di Slight Risk sulla parte meridionale del Montana con la possibilità di sviluppo di un paio di supercelle ma con rischio abbastanza basso di tornado.
Decidiamo quindi di ritornare verso ovest, portandoci a Miles City, dove sostiamo per un frugale pranzo all’interno dell’area in cui si stanno svolgendo degli importanti eventi connessi al mondo dei cavalli e dei cowboys. In questi giorni sono confluiti in questa cittadina del Montana i più famosi cowboys degli States e vengono anche venduti in un apposito mercato i migliori cavalli.

Assistiamo ad una prova del rodeo in corso in un’atmosfera prettamente da cowboys. Qui tutti sono vestiti a tema, le macchine che girano nei parcheggi sono assurde come anche i personaggi che si aggirano all’interno dell’area. Giulio, sempre curioso di sperimentare nuove esperienze, decide di provare il Bull Ride, in pratica cavalcare un toro meccanico. L’uomo che “gestisce” l’attrazione, “parte” piano per dargli la possibilità di restare in sella più a lungo, poi ovviamente con l’aumento della velocità, il nostro cowboy cede e finisce al tappeto !

Nel primo pomeriggio sfruttiamo la connessione gentilmente offerta da un Best Western per cercare di definire il nostro target della giornata. Scegliamo di scendere verso sud/est per attendere la convezione a Broadus, un paesino a dir poco sperduto, in stile Far West. Mentre attendiamo fiduciosi lo sviluppo dei cumulonembi, si avvicinano altri cacciatori; sembra quasi impossibile che in questo paesino si possano ritrovare ben tre gruppi. In realtà un gruppo è formato da un unico “personaggio”, un panciuto australiano con la coda di cavallo, i sandali e la camminata trascinata ! Un tipo assurdo… Più normale invece il nutrito gruppo dei neozelandesi. Chiacchieriamo assieme per far passare il tempo, finché si decide di approcciare una cella che però ben presto dimostra poca organizzazione.
Niente da fare, il pomeriggio scorre con scarse possibilità, anche al Wx non si vedono grandi cose in Montana, solo due bow echo interessano la parte occidentale dello stato e l’area di Rapid City (in South Dakota). Scegliamo quindi di scendere ancora verso sud/est, purtroppo ci ritroviamo a cacciare in un’area in cui i dati radar non sono disponibili… il Wx accende una tornado warning nella contea a sud della nostra posizione, ma ciechi del radar non abbiamo la possibilità di cacciare. Riusciamo comunque ad intercettare la supercella, ma la scarsa luminosità ci permette solo di ammirare qualche bel fulmine, la struttura delle nubi accessorie e qualche piccolo chicco di grandine.

Solo in serata apprendiamo, dalla proprietaria del Super 8 di Belle Fourche, che forse la supercella ha fatto un piccolo tornado, ma non vi è alcuna conferma. L’indomani sul giornale invece si parla solo di alcuni funnel avvistati nelle celle di Rapid City.
Ceniamo in un Sports Bar piuttosto carino, dove tutti si rifocillano con birre e steaks (bistecche) e approfittiamo anche per fare una partita a biliardo.
Gabriele e Silvia

3 commenti:

Pegasopd ha detto...

Hail hail Rock&roll...VOLEVO PRENDERE ANCH'IO LA GRANDINE...NON VALE!!!

Fatevi un T bone anche per me ragazzi...Io intanto prenoto la Fiorentina da farci tutti assieme!

E salutatemi soprattutto Marko...

P.S.:Qualcuno ha notizie delle valigie di Gloria? :-)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Salutatemi i fascinosi Cowboys!!
Gloria ha ricevuto la sua valigia!!


..ok per la fiorentina Carlo!!

un saluto a tutti!

roby

p.s.
continuo a pensare che qualcuno porta s...a.!!

Anonimo ha detto...

che figo!!!! ma non c'era modo di fare un giro su quel coso giallo con le ruote giganti?
Qui 32 gradi oggi,previsti temporali anche forti per il week end; ma non è che i tornadi si formeranno qui per caso?
buona giornata a tutti
Alessandro