Oggi è la prima giornata di caccia con i nuovi arrivati. Stamattina abbiamo salutato non senza dispiacere e nostalgia gli amici del sud… sono stati dei veri compagni d’avventura. Noi tutti dello staff speriamo di aver lasciato in loro dei bei ricordi per queste giornate vissute intensamente in questa a volte strana ma pur sempre affascinante America.
Prima di lasciare Oklahoma City, abbiamo il tempo di accompagnare Silvia dello staff all’aeroporto; una risorsa instancabile per lo staff che con il suo inglese perfetto ha risolto i problemi sempre presenti in una spedizione complessa come la nostra. In questo secondo periodo è arrivata la Michela a prendere il suo posto !
Dopo un pranzo senza fretta da Subway, il nostro target per il pomeriggio è vicino, nella parte meridionale dell’Oklahoma, quindi ci spostiamo verso la cittadina di Duncan.
La giornata vede una dry-line in transito sull’Oklahoma che dovrebbe attivare la convezione nel tardo pomeriggio. Oggi la scelta del target era tra il sud dell’Oklahoma o l’estremo sud est del Kansas. Domani però il terreno di caccia dovrebbe essere il Texas settentrionale così il Kansas viene abbandonato perché ovviamente non sarebbe possibile essere il giorno dopo a destinazione.
Mentre ci portiamo sul target, il tempo è bello, qualche cumulo qui è là, fa caldo e si sente l’umidità, il dew point (la temperatura rugiada è di 23°C !).
Subito ci accorgiamo che oggi c’è una quantità incredibile di cacciatori sul campo, sarà che siamo in Oklahoma, sarà che il target è quello un po’ per tutti, ma il sistema di tracciamento GPS delle posizioni dei vari storm chasers ci mostra dei veri e propri capannelli di cacciatori attorno ai principali snodi stradali, dove vi è più disponibilità di connessione internet.
Foto di Gabriele Formentini
Raggiunta Duncan, deviamo vero est per mantenerci davanti alla dry-line che è ben evidente dalla differenza di temperatura di rugiada misurata dalle stazioni al suolo che forniscono dati ogni 5 minuti (altro che Italia… qui i dati di tutti i radar sono freschi freschi ogni 300 secondi, è un piacere cacciare…).
Quando arriviamo ad un distributore di benzina nei pressi della I-35 facciamo conoscenza con un primo gruppo di cacciatori dell’Arizona il Team Remora. Sono molto simpatici, è sempre bello incontrare persone con la tua stessa passione, sono delle occasioni in cui si curiosa dentro i mezzi, ci si aggiorna e confronta sulla situazione meteo o sulla tecnologia e sulla strumentazione, si fanno foto, si ride e si scherza. Passiamo con loro una buona mezzora, prima di portarci poco più verso est dove, nei pressi di un’altra stazione di servizio, scorgiamo un affollamento di altri stomchasers.
Scorgiamo la sagoma blu elettrico del Doppler On Wheel di Joshua Wurman e l’inconfondibile profilo della TIV – Tornado Intercept Vehicle (il mezzo corazzato). E’ un attimo parcheggiare tra moltissimi furgoni, suv, mezzi più o meno strani.
Scendiamo dai mezzi e senza esitazione andiamo ad approcciare i personaggi più conosciuti… Luigino De Grandis, che è un fotografo professionista di San Francisco che si è aggregato anche lui da oggi al nostro seguito per documentare la nostra presenza in terra americana, non sta nella pelle e scatta foto a raffica con le sue macchine fotografiche.
Foto di Gabriele Formentini
Personalmente per me è una delle giornate più belle, riesco a parlare di persona con tutti i migliori del campo, da Joshua Wurman a Ronan P. Nagle navigatore della TIV, da Sean Casey il “folle” regista alla troupe di Discovery Channel !
Loro ci riconoscono come gli italiani che ogni anno vengono a cacciare nelle Plains e si ricordano delle email scambiate durante l’inverno. Ronan ci racconta dei problemi che affliggono la TIV 2, il nuovo mezzo corazzato che hanno preparato e che sarà nuovamente pronto per la caccia dopo il 20 maggio… Joshua mentre parliamo del set-up di domani (la situazione meteo prevista) ci fa salire sul camion del Doppler per dare un’occhiata alla strumentazione… non potrò mai dimenticarmeli questi momenti. Le ragazze si fanno fotografare con lo staff della TIV… il nostro fotografo è felicissimo, lo abbiamo portato al centro del mondo degli stormchasers.
La situazione meteo però stenta a decollare, anche il fatto che il DOW (Doppler On Wheel) abbia il radar in posizione di parcheggio (con il disco rivolto verso l’alto) e che Joshua sia tranquillamente a passeggiare e a parlare con noi, non promette nulla di buono… si prefigura quello che in gergo noi chiamiamo bust (ossia un bel buco nell’acqua…). Sono quelle situazioni in cui aspetti aspetti, attendi che da un momento all’altro possa succedere qualcosa ed invece nulla accade. La convezione stenta, c’è qualche temporale ad est di Oklahoma City, qualcos’altro in Kansas ma nulla di che, non sono temporali forti, più di qualche chicco di grandine non stanno producendo.
Tutti attendono invano, parliamo anche con altri stormchasers già con la mente proiettata alla giornata di domani, dove le attese sono buone… ma ormai siamo preparati a non illuderci; la nostra migliore giornata di caccia è stata proprio in un giorno che doveva essere abbastanza tranquillo, mentre tutte le situazioni con Moderate Risk (con un rischio piuttosto elevato di vedere fenomeni violenti) hanno spesso deluso.
Un’ora prima del tramonto prenotiamo il motel a Wichita Falls poco a sud del confine con il Texas e troviamo il tempo per provare a seguire una piccola celletta che si era formata vicino alla nostra posizione. Nulla da fare, scattiamo qualche foto con il sole che tocca l’orizzonte ad ovest e le nuvole nere del cumulonembo che non riesce ad organizzarsi ad est, poi dietro-front, cena da Denny’s e via ancora verso sud. Arriviamo in motel dopo mezzanotte, ma l’ambiente è molto bello e troviamo conforto e riposo in belle camere grandi.
Domani ci proveremo ancora… come tutti gli stormchasers non molliamo mai… il nostro mondo è là fuori… sulle strade, lungo i campi, con lo sguardo in alto, al cielo, alle nuvole…
Gabriele
mercoledì 14 maggio 2008
13 maggio – Big stormchasers' bust
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Grandi ragazzi! State facendo il pieno di emozioni, non potete capire quanto vi invidio!!
Ciao ragazzi,vedo che il viaggetto prosegue bene, a parte il bel tempo heheh!!!Io sono Francesco, il ragazzo della Miki, quella che oggi guidava...ma vi fidate hahahha???a parte gli scherzi,noto con piacere che ve la passate alla grande, mentre io mi ammazzo di lavoro,sono senza fidanzata e pure senza moto!!!Quindi come ultima consolazione mi rimane il solito Pc con i miei Games, i miei soliti vecchi amici online, il solito "tram-tram" quotitiano...il prossimo anno cmq se si ripeterà la
faccenda,e credo che Gabriele non manchi di organizzarla,vorrò esserci anch'io, ma con la moto, tanto sono sicuro che in vostra compagnia il bel tempo è assicurato eheheheh (per chi non lo avesse capito era na battuta hhihihi)!!!Adesso vado a nanna sono ucciso,un saluto a tutti spero che mi possiate far vedere un super tornado in diretta!!!
Miki per te c'è anche un bacino!!!
Notte!!!
...dopo averlo letto già pubblicato:"Miki per te anche un bacino"sono rimasto un po'così -!-, intendevo un piccolo bacio heheheh!!!
....azzz mi ha cambiato nome!!!
Tornado warning a NE di Midlan. Le poche immagini live che giungono sono abbastanza confortanti!
Uaaaaaa il TIV e il DOW...ma soprattutto il TIV che non abbiaaaaamoooo vistoooo!!!Grande gloria che ti fai fotografare con loro :D Raga divertitevi e fate tante foto...un saluto ai chick..s!(ormai le figuracce non le faccio più!)Qui si sono tutti appassionati alla nostra caccia,anche se lamentano che la webcam ha funzionato di rado.ora sperimento in prima persona e vi faccio sapere!Baci
appunto...mettila ualch efoto del TIV...la foto del dow c'era già...ma come è che anche a distanza devo darti io le istruzioni hi hi hi.
Mario
Ragazzi !!! Tra 5 minuti inizia il mio primo turno in PS sigh sigh ma vi penso sempre !!! Che invidia... Oggi pomeriggio quando torno a casa mi piazzo davanti al pc così vi guardo in cam... buon divertimento :-)
Ottima cosa aver messo già le foto della caccia di ieri (poche ore fa). Ora quando vi svegliate aspettiamo il commentone sul blog :D.
Ciao ragazzi!
bad.boy_88@yahoo.it
...ho visto le ultime foto scattate andando verso Albuquerque, e c'era scritto che state andando ora a Santa Fe. Bene! Vi prego di salutarmi tanto Albuquerque e Santa Fe. Una volta c'era un piccolo ristorante nella "plaza" (Palace of the governors) di Santa Fe che si chiamava the Shed--ed era davvero poco più di una baracca. Si mangiava la cucina locale--molto piccante, ma gustosissima! Ve lo raccomando se c'è ancora.
--di nuovo!
Catherine Di Matteo
Posta un commento