venerdì 25 maggio 2007

Day 19 - Texas Far West

Ci svegliamo con calma ed alcuni fanno colazione dal mitico Danny’s. Oggi giornata di riposo, la caccia ormai per quest’anno è finita… decidiamo di starcene in città per visitare Amarillo. Tuttavia optiamo per cambiare albergo, puntando sul Days Inn che è uno dei migliori della catena; infatti si rivela uno dei più belli in cui abbiamo alloggiato.
Il gruppo si divide, perché c’è chi ha voglia di riposarsi, chi di andare a fare acquisti in un negozio di elettronica mentre altri desiderano visitare il Palo Duro Canyon State Park e il downtown cittadino. Ci ritroveremo per cena… i programmi per la sera sono ben definiti: oggi si mangia al famosissimo Big Texan Steak Ranch, un’istituzione dal 1960 !
Con il VAN io, Silvia, Giulio e Luigi ci mettiamo in macchina alla volta di quello che è il secondo più grande canyon degli Stati Uniti. In effetti la visita è molto appagante, un anello di 18 miglia da percorrere in automobile con diverse soste su punti panoramici e qualche piccola passeggiata ci danno la possibilità di ammirare da vicino quest’altro spettacolo della Natura. Un piccolo museo ci illustra la storia geologica del canyon, i ritrovamenti di animali, e la storia dei nativi che lo abitavano fino alla fine degli anni 80 del XIX secolo, prima di essere sconfitti dalle truppe americane.

La strada che scende nel canyon e ne percorre il fondo si snoda tra tantissimi fiori gialli e arancio, gli effetti delle forti precipitazioni di ieri sono evidenti negli attraversamenti del fiumiciattolo che scorre sul fondo del canyon. In alcuni punti il fango è stato rimosso da poco, ad un attraversamento dobbiamo guadare senza problemi 20-30 centimetri di acqua.
Giulio fa l’esploratore, illustrando ai sopravissuti rocce e pietre, la Silvia vede un bel serpente accomodato su delle rocce…
Lasciato il canyon ci portiamo verso il centro città di Amarillo. Lungo la strada decidiamo di passare a prenotare il tavolo per la cena al Big Texan e scopriamo con piacere che c’è la possibilità di essere accompagnati da e per l’albergo in limousine, un’occasione imperdibile… Silvia telefona e prenota subito il pick-up con due limousine !

La meta in città è il Jacinto District, la parte più vecchia di Amarillo, dove si possono vedere ancora le tracce della mitica Route 66, che da Chicago portava alla West Coast. Il tratto di strada che qui percorre il centro città è costeggiata da negozietti che risalgono agli anni ’20 dove quasi tutti vendono articoli di antiquariato di ogni genere.
Ci ricongiungiamo in albergo agli altri ed attendiamo i nostri autisti tipicamente texani con cappello, stivali e cintura “di ordinanza” che puntualmente arrivano con due limousine con tanto di lunghissime corna sul cofano.
Ci godiamo il breve viaggio spaparanzati sugli abbondanti sedili posteriori e scattiamo foto ricordo.

Il Big Texan ci accoglie nella sua incredibile atmosfera texana. Tutto il locale è costellato sulla balconata superiore di immensi trofei di caccia, dai bufali, ai cervi e alle alci. Cameriere in succinto costume da saloon attirano l’attenzione dei ragazzi… sul tavolone in mezzo al locale un corposo giovanotto sta tentando di mangiare la mitica bistecca da 72 once (2 kg di carne oltre al cocktail di scampi, patate al forno, insalata, dinner roll e bevande). Il locale è famoso proprio per questo… se si riesce a finire in sessanta minuti tutte le portate il pranzo viene offerto, altrimenti sono 50 bigliettoni. Dal 1960, data di apertura del Big Texan, poco più di 8800 persone sono entrate nell’albo d’oro, di cui si possono vedere gli ultimi arrivati su una bacheca all’ingresso.

Ceniamo a base di bisteccone, contorni vari e birre con la musica western di un duo di vecchietti tutto da vedere. Il tempo scorre in una piacevole atmosfera da saloon… che spasso !
Scattiamo foto di rito sul trono riservato ai vincitori della colossale mangiata e, felici, rientriamo in hotel riaccompagnati nelle limousine.
Gabriele e Silvia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi non avete nemmeno idea di quanto mi sto mangiando le mani per non essere restata là....

Anonimo ha detto...

Big Texan, ricordi di una bella estate di 6 anni fa, ecco una foto di come la vedono quei trofei appesi...
http://www.casadeidellachiesa.com/gallery/view_photo.php?set_albumName=album07&id=colosh13