lunedì 11 maggio 2009

La carovana si muove

VORTEX2: 11 maggio 2009 - giorno 2. Operazioni previste sul campo: nessuna.
Miglia percorse oggi: 109. Miglia totali: 798.


Anche per oggi la Natura ci riserva una giornata dal sapore più d'autunno che di primavera. Pioggia che va e che viene... per scaldarci un pò ci concediamo una colazione diversa da quanto offerto tipicamente dagli hotel e così ci buttiamo su una bakery francese dove possiamo finalmente bere un caffèlatte con la schiumetta ed un'enorme pasta con le mele.
Il briefing delle ore 10 è affollato e Erik Rasmussen che è il PI (Principal Investigator, ossia uno dei sette responsabili che si turnano ogni 3-4 giorni al comando delle operazioni sul campo) ci illustra la situazione meteo in atto e le previsioni per i prossimi tre giorni.


Per oggi non sono previste operazioni mentre domani e dopodomani dovrebbero essere finalmente due giorni ON, ossia di caccia. Una saccatura in quota si sta avvicinando da occidente alla parte centrale degli States garantendo all'atmosfera una buona predisposizione ai moti verticali. La risalita di umidità dal Texas accompagnata da venti piuttosto sostenuti nei bassi strati dai quadranti meridionali dovrebbe garantire la presenza dell'ingrediente principale dei temporali, ossia l'umidità. La situazione tuttavia non è ben definita, ci sono varie opzioni e scelte di target (la zona dove si svolgeranno le operazioni sul campo), ma il messaggio principale che esce dal briefing è che ci spostiamo verso ovest, sempre in Oklahoma a Clinton, circa 100 miglia ad ovest, in modo tale da essere domani il più vicino possibile alle diverse possibili opzioni.
Il trasferimento è molto tranquillo ed in un'oretta circa siamo a destinazione. C'è però il tempo per provare tutti i software di tracking sui computer di bordo. Si tratta di un paio di programmi installati nei computer che grazie ai segnali GPS ed alla connessione internet mobile garantiscono al navigatore di conoscere in tempo reale la posizione di tutti i veicoli dell'armada.


Infatti si tratta di una vera e propria "armata". Quando arriviamo a Clinton, invadiamo letteralmente l'ampio parcheggio davanti all'hotel che si popola così di mezzi che suscitano in breve la curiosità dei passanti. Tra gli abitanti della piccola cittadina si sparge subito la voce e diverse persone accorrono a vedere questi mezzi e personaggi che sembrano usciti da un altro mondo. Le TV iniziano a montare i loro set per le trasmissioni serali. La NCB stasera avrà ben 15 minuti in diretta da qui: roba da non credere, è come se Canale5 dedicasse 15 minuti alla sera, dopo il telegiornale, in diretta alla meteorologia. Siamo proprio in un altro pianeta!
E così tra un giornalista locale che corre subito a fare il pezzo per il giorno dopo, una macchina della polizia che si ferma incuriosita a chiaccherare, e gente che magari è solo di passaggio, è tutto un andi e rivieni di persone. E poi ecco che arriva anche la CNN... beh, anche se l'azione oggi non è stata molta, ci siamo comunque divertiti parecchio. Gino ha scattato 480 fotografie per un totale di 8 Gb...
E adesso dopo alcune giornate trascorse "al fresco" con 15 gradi anche durante il giorno, le temperature nei prossimi due giorni sono destinate ad aumentare vertiginosamente fino anche a 30 gradi: questa è l'America.

Nessun commento: