domenica 3 maggio 2009

Tutto è (quasi) pronto

I preparativi sono continuati anche per tutta la giornata odierna. I lavori si sono concentrati nel rimessaggio di tutte le attrezzature informatiche (schermi, computer,, server, stampanti e chi più ne ha più ne metta...) in scatole, scatoloni e valigie.
Due dei probe ossia i super suv (un ram 1500, un dodge) adibiti al posizionamento dei pod sono pronti. I pod sono le piattaforme dal peso di 40 chilogrammi l'una con tutta la strumentazione meteorologica e due videocamere ad alta definizione che devono essere posizionate nell'ipotetico percorso di un tornado al fine di poterne misurare più precisamente possibile i dati e raccogliere preziosissime immagini.

Il terzo probe è l'hummer in carico al giornalista di Detroit e gran parte del mio lavoro oggi si è concentrato su questo veicolo. Si è lavorato sodo nell'installazione della copertura rinforzata per il cassone posteriore del pick-up che fornirà l'alloggio per tre pod.
Il resto del lavoro, ossia la parte informatica con l'installazione delle radio, gps e computer la porteremo a termine una volta che saremo giunti a Norman, in Oklahoma, quartier generale del progetto VORTEX-2, dove venerdì e sabato ci aspettano due giornate di presentazione ai media e di presentazione del progetto con tutti i partecipanti.

Oggi ho avuto anche notizie dal nostro amico fotografo di San Francisco che già l'anno scorso ci ha fotografato splendidamente. Ci sono buone probabilità che sia della partita e che si possa aggregare per qualche giorno alla truppa...
Il DOW6 (Doppler On Wheel 6) ossia il radar doppler sul camion blu per interderci è pronto come anche il Radar Radip Scan (quello con l'antenna quadrata... magari un giorno spiegherò anche come funziona. I lavori dei tecnici quindi oggi si sono concentrati sul DOW 7,il gemello che ancora ha qualche problema.

Una parte molto interessante della giornata è stata quella di vedere all'opera la troupe cinematografica con la super telecamera IMAX. Abbiamo girato tre brevi scene di qualche decina di secondi in tutto ma i preparativi vi posso garantire che per girare quelle scene hanno impegnato tutta la giornata, veramente impressionante.
Il pomeriggio e la prima parte della sera sono stati poi impegnati per sistemare il resto del materiale in grossi bauli e scatole di metallo e per poi riporre il tutto nei vari mezzi mobili a disposizione. Per stasera non si cambia, è troppo tardi per muoversi... alle 22 arriva l'ordine del capo che con un "go home" ci lascia andare a dormire.
Domani si mettono in moto i motori e probabilmente verranno assegnati anche i ruoli e i compiti di ciascuno. La truppa freme...

2 commenti:

Francesco ha detto...

E noi con voi!! ;)

alessandro ha detto...

GRANDE!
Chissà perchè ma vedendo quelle immagini mi è venuto in mente un vecchio garage con un vecchio rishò e un ombrello che faceva da parabola....eh eh