sabato 16 maggio 2009

Twister e Greensburg

VORTEX2: 16 maggio 2009 - giorno 7. Operazioni previste sul campo: travel day.
Miglia percorse oggi: 270. Miglia totali: 2172.



Dopo la missione di ieri caratterizzata da visioni di nubi veramente affascinanti, oggi inizia un periodo che sarà caratterizzato dall'alta pressione che interesserà per alcuni giorni le Grandi Pianure americane. Diciamo pure che c'era bisogno di almeno due-tre giorni di riposo visto che da quando i lavori sono iniziati all'inizio di maggio nell'hangar di Boulder in Colorado non c'è stata alcuna sosta, ma solo molto lavoro ed alcune missioni sul campo. Ne approfitteremo per fare una lavatrice e così, oltre a ricaricare le batterie con un bel po' di sonno, ricaricheremo anche le valigie...


Al briefing mattutino viene confermata la tendenza del weekend e viene persino annullato il briefing di domani mattina che sarà sostituito invece da un'interessante discussione sulle prime due missioni svolte sinora dal VORTEX2. Al briefing fortunatamente viene anche mostrata la speranza per la prossima settimana. Dallo stato attuale dei modelli a media-lunga scadenza una bassa pressione si dovrebbe affacciare alla costa pacifica e regalarci delle giornate di missione a metà della prossima settimana; l'unico "inconveniente" è che dovremo spostarci a nord, verso il Nebraska e i Dakotas. Alla fine non penso proprio sarà un'inconveniente ma piuttosto un'occasione per visitare altri stati che ricordo sempre con piacere per le precedenti visite.


Per oggi arriva anche l'ordine di sciogliere le righe, siamo liberi di raggiungere nei tempi e modi che vogliamo il posto prescelto per la notte; si tratta di Hays nella parte nord-occidentale del Kansas. Per raggiungere Hays scegliamo di evitare l'Interstate e goderci il panorama delle strade più piccole tra Oklahoma e Kansas. Programmiamo anche due visite, una nel minuscolo paesino di Wakita sede del famoso museo del film Twister e la seconda a Greensburg paese di 1000 abitanti in ricostruzione dopo che un tornado EF5 nel maggio 2007 rase al suolo gran parte della cittadina.

La visita a Wikita fa riaffiorare in tutti noi i ricordi del film più amato dagli storm chasers: Twister. Ci sono diversi cimeli e molte fotografie ma la cosa più attraente è sicuramente Dorothy, il bidone trasportato nel film dagli scienziati e riempito con dei sensori che una volta trasportati nel cuore del tornado avrebbero potuto misurato i parametri meteo. Scattiamo fotografie ricordo facendo divertire un sacco l'anziana signora che ci ha aperto il museo per l'occasione.


Nel primo pomeriggio ci spostiamo a Greensburg dove, mestamente, percorriamo a piedi le ampie vie del paese dove alcune case sono state già ricostrute, molti cantieri sono aperti ma tanti sono anche i pezzi di terreno in vendita. Qualcuno da qua è scappato, mentre molti altri sono rimasti per ricostruire la città in maniera pulita grazie alle energie alternative al petrolio e a materiali non tradizionali, come dice un enorme cartello "Rebuild Greensburg green".

Il resto del pomeriggio lo trascorriamo in auto a goderci il cuore del Kansas, il verde dei prati, l'orizzonte piatto, i campi di grano modellati dal vento, i paesini dalle case che si possono contare sulle dita di una mano, i cavalli liberi e le mucche che pascolano in spazi senza confini: welcome to Kansas, il centro geografico degli Stati Uniti.

Nessun commento: